L’Orchestra di Fiati è nata in seno alla Scuola di Musica dell’Associazione Culturale Musicale “ARMELIS”, muovendo i suoi primi passi nel comune abruzzese di origine. Dal 2001 sono arrivati i primi successi: dopo i Concerti in ambito locale si passa a quelli nella Marsica, in Abruzzo, nel Lazio e poi a Dozza, Riccione, Ravenna (presso “Mirabilandia”), San Marino, Udine, Rapallo, Spezzano della Sila ed al carnevale di Viareggio. All’estero ha suonato a Balaton e a Budapest (Ungheria, 2001), a Malgrat de Mar (Spagna, 2006) e a Salisburgo (maggio 2015). Sin dalla sua fondazione l’orchestra è diretta dal Maestro Corrado Lambona, che ha offerto al gruppo la possibilità di fare inconsuete esperienze di crescita: si è passati dalla organizzazione di Corsi per strumenti (curati tra gli altri da Fabrizio Meloni e Marco Pierobon) a quelli per il gruppo, che ha lavorato con Lorenzo Pusceddu, Antonella Bona, Thomas V. Fraschillo, David Waybright (Presidente della American Bandmasters Master Association) e Fulvio Creux. Armelis ha conseguito il Primo premio al V Concorso Nazionale “Primo Riccitelli” (Bellante, Te, 2003), il Secondo al Concorso Nazionale per Bande Musicali di Monterosi (Viterbo 2011) ed il Terzo al Concorso Internazionale per Bande Musicali di Taormina (Taormina 2015).

Corrado Lambona diplomato in Sassofono presso il Conservatorio A. Casella de L’ Aquila, ha iniziato da subito un intenso percorso dedicato alla direzione, partecipando a Stage con Maestri di fama Internazionale come J. Van der Roost, F. Creux, L. Pusceddu e H. Mertens.

Come naturale prosecuzione ha approfondito i suoi studi presso l’ Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Creux e si è diplomato con il massimo dei voti. Già direttore della Banda di Pescina, fonda nel 1999 l’ Orchestra di Fiati “Armelis” con cui, oltre ad aver eseguito numerosi concerti in Italia e all’ estero, ha vinto il primo premio al concorso “P. Riccitelli” di Bellante. E’ stato membro di giuria al II ed al III concorso di bande della provincia di Teramo ed al Festival Internazionale delle Bande Musicali di Giulianova negli anni 2009,2010,2011 e 2012. Tra le sue composizioni è da citare la Marcia per Banda “Armelis”, eseguita dalla Banda dell’ Esercito Italiano in occasione dei concerti a Montecitorio nel 2006 e spesso rieseguita. Nel 2011, oltre ad essersi classificato al secondo posto con l’ Orchestra di fiati “Armelis”, è stato premiato come miglior Direttore nel Concorso Nazionale di bande svoltosi a Monterosi (VT). Ricopre il ruolo di Direttore tecnico/musicale nell' Orchestra Sinfonica ACCADEMIA che nasce dallo stretto rapporto con Mediaset/Medusa R.T.I. per la registrazione di colonne sonore di Film e Fictions. Queste le registrazioni delle colonne sonore : Film SCUSA, MA TI VOGLIO SPOSARE di F. Moccia, Film TUTTO L'AMORE DEL MONDO con N. Vaporidis, La fiction IL RITMO DELLA VITA con il cast di "Ballando sotto le stelle", La fiction TUTTI PER BRUNO con C. Amendola. Nel 2008 ha fondato le Edizioni Musicali “Accademia2008”.

Attualmente dirige l’ Orchestra di fiati “ARMELIS”, l’ Orchestra Italiana di fiati “Accademia” ed è Direttore della Scuola Civica di Musica ACCADEMIA di Pescina in convenzione con l’istituto musicale pareggiato G.Braga di Teramo. Dal 2011 dirige la Corale Folkloristica “FONTAMARA” e la Corale “Voci di Gioia” di Gioia dei Marsi.

 

Direttore: Corrado Lambona